Come combattere in ufficio la sedentarietà e coltivare nuovi interessi in tempi di Covid19

Filiale Milano #ricomincia, con la propria competenza sulla sicurezza nel campo dell’arredamento per ufficio a Milano
3 Maggio 2020
Post Covid19: come si potrà lavorare in ufficio con la fase 2, quale sarà l’impatto sociale dopo questo lungo isolamento e che conseguenze ha generato nel modo di progettare e arredare l’ufficio a Milano?
16 Maggio 2020

Siamo in isolamento da circa 2 mesi. Come abbiamo vissuto questo periodo e quali iniziative abbiamo intrapreso?
Molti di noi superati i primi giorni di totale smarrimento e stress hanno cercato delle soluzioni su come affrontare questo isolamento.
Le iniziative sono state diverse ma certamente una delle più utilizzate è stato lo smart working e le video conference di gruppo.

Lo smart working ci ha insegnato che è possibile lavorare anche da casa ma la tecnologia delle video conference è stato il più grosso contributo che abbiamo avuto che ci ha altresì insegnato che non sempre è necessario incontrarsi di persona per discutere di un progetto. Lo si può fare anche a distanza.


Inoltre abbiamo imparato a coltivare nuovi interessi.
Ma come possiamo combattere la sedentarietà in ufficio e coltivare nuovi interessi?

Filiale Milano si propone da sempre quale società di consulenza per la progettazione e fornitura di arredi per ufficio e hospitality, rappresentando in esclusiva primarie industrie di settore.

Il nostro approccio al progetto è sempre stato di carattere tecnico/estetico/ funzionale. Abbiamo sempre privilegiato le relazioni sociale tra dipendenti allestendo aree lounge o meeting room volte a consentire alle persone di potersi incontrare in modo informale e fare brainstorming. Abbiamo posto al centro della nostra attenzione le esigenze del cliente non solo dal punto di vista operativo ma tenendo conto anche delle necessità oggettive, che spesso cadono in secondo piano.

Covid19 ha rivoluzionato l’approccio al progetto, che non può più tenere conto solo di quanto sopra descritto ma deve considerare tutte quegli aspetti necessari a far sì che si possano arredare uffici belli e funzionali garantendo la sicurezza di chi vi lavora e facendo sì che il tutto sia reso  poco impattante e integrato perfettamente nel progetto medesimo.

Molto spesso pensiamo che l’ufficio sia esclusivamente il luogo in cui lavorare e anche nella pausa pranzo o caffè non riusciamo a staccare la spina. Tutto ciò genera un grande stato di stress e senso di frustrazione.

In verità possiamo affermare che in ufficio, indipendentemente dallo spazio che abbiamo a disposizione si possono fare anche altre cose.

Lo dimostrano le aziende alle quali Filiale Milano in condivisione con importanti studi di progettazione ha allestito i propri uffici dando importanza non solo allo spazio lavoro ma  anche ad aree volte a favorire le relazioni umane.

All’interno di queste aziende abbiamo allestito spazi dedicati ad attività motorie e sono state diverse le aziende che hanno istituito corsi di ballo, stretching, yoga, cucina di lingue estere o attrezzato piccole palestre.

Chiaramente essendo noi degli specialisti del comfort acustico ci siamo adoperati affinchè all’interno di questi spazi fossero allestiti materiali fono assorbenti per garantire una corretta acustica correggendo il tempo di riverbero, che come ben saprete quando eccessivo causa enormi stati di stress.

Il risultato è stato un sensibile aumento della produttività, con personale soddisfatto e lieto di essere partecipe alle varie iniziative proposte dalla propria azienda, considerando tali iniziative quali incentivi a riconoscimento del contributo dato dal singolo dipendente.

Quindi il problema non è quanto tempo si debba dedicare al lavoro piuttosto che ai propri interessi  bensì  come debbano essere pensati e allestiti gli uffici con il post covid19 e come organizzare il proprio tempo.

 

× WhatsApp