Industria del legno: pannelli MDF

ufficio
Organizzare l’ufficio per migliorare la produttività
24 Settembre 2021
legno
Il mercato del legno-arredo
15 Ottobre 2021

Il 2021 sta registrando un aumento della domanda di arredi in legno e questo favorirà la sana crescita del mercato. In questo articolo parleremo dei pannelli MDF (Medium Density Fiberboard). Continua a leggere e scopri le caratteristiche uniche di questo materiale.

È un pannello di fibra in legno a media densità, per la precisione del valore di 680-700 kg al metro cubo di massa di volume, il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra.

Caratteristiche

Sono uniformi con una superficie omogenea. Si adattano a qualsiasi necessità in quanto sono facili da tagliare e sagomare, vengono rivestiti da fogli di legno decorativo oppure vengono verniciati o laccati. Trovano ampia applicazione soprattutto negli arredamenti e per rivestire pareti e infissi, grazie alle sue proprietà insonorizzanti. Sono utilizzati anche nella struttura interna delle porte e come pareti divisorie da ufficio.

Questo materiale si ottiene con un procedimento che assembla e compatta scarti riciclabili del legno o residui di lavorazione dei tronchi di varie tipologie. In che modo?

  1. vengono scortecciati e ridotti in scaglie;
  2. rimacinati in modo da ottenere una pasta di fibre;
  3. successivamente compattati utilizzando resine naturali e colle atossiche;
  4. infine pressati per ottenere i pannelli.
Vantaggi

Il legno MDF è un materiale naturale eco compatibile che può essere utilizzato nella bioedilizia perché non contiene sostanze nocive. È un buon isolante termico e acustico, condizione imprescindibile per garantire all’ambiente un livello di comunicazione ideale e di conseguenza un comfort elevato.

In più, applicando prodotti chimici idrorepellenti che lo rendono resistente al calore, si ottengono pannelli resistenti all’acqua, all’umidità, ai funghi.

I sistemi fonoassorbenti in MDF di Filiale Milano, sono prodotti che garantiscono un’eccellente riduzione del riverbero, creando un ambiente gradevole in tutti i sensi: nell’acustica come nell’estetica.

Visita il nostro sito!