Organizzare l’ufficio per migliorare la produttività

pareti divisorie
Pareti divisorie in ufficio
20 Settembre 2021
Pannelli MDF
Industria del legno: pannelli MDF
7 Ottobre 2021

Se si sta progettando uno spazio da zero o se si vuole sistemare un ambiente caotico, bisogna affrontare diverse fasi. Continua a leggere e scopri come organizzare l’ufficio per migliorare la produttività dei lavoratori.

Un ufficio in ordine costituisce l’ambiente lavorativo ideale perché migliora le performance e anche il nostro umore. Un luogo tranquillo e accogliente con elementi in legno, per esempio, e scaffalature componibili danno un aspetto essenziale, funzionale e piacevole.

Cosa fare?

Per quanto riguarda il design dell’ufficio, sono tanti i fattori che condizionano in positivo le performance lavorative:

  • Luce naturale e artificiale. Un buon uso della luce naturaledeve essere coadiuvato dalla scelta di una corretta disposizione della luce artificiale, indispensabile per migliorare la visibilità e garantire un perfetto comfort a chi lavora al pc.
  • Piante. Sono numerosi gli studi che mostrano come uffici più verdi aumentino benessere e produttività.
  • Colori. Sono in grado di agire a livello fisico, mentale e anche emozionale del lavoratore.
  • Zone relax e spazi di coworking.
  • Open space.
  • Sedie e scrivanie ergonomiche. Fondamentali per prendersi cura del benessere dei lavoratori.

Ma quando c’è bisogno di maggiore concentrazione e di ridurre lo stress, niente contribuisce più di un ufficio in ordine e pulito. È necessario evitare tutto ciò che è superfluo. Si combatte lo spreco analizzando attentamente ogni acquisto in base alla sua reale necessità e selezionando la cancelleria e i vari strumenti di lavoro presenti in ufficio.

Viviamo in un’era del riuso, per questo motivo bisogna buttare solo quegli oggetti che sono impossibili da riutilizzare e/o da vendere, prestando sempre attenzione alla raccolta differenziata.

L’ordine e la pulizia degli ambienti sono fondamentali per trasmettere a dipendenti e clienti in visita sensazioni positive sull’azienda.

Filiale Milano propone diverse soluzioni per organizzare lo spazio di lavoro. Per saperne di più, visita il nostro sito web o contattaci.