Mobili e ambiente: basse emissioni di formaldeide

mobili
Bonus mobili 2021
9 Agosto 2021
sostenibilità
I Criteri Ambientali Minimi (CAM)
2 Settembre 2021

materiali sostenibili sono diventati la prima scelta di consumatori e produttori grazie a una crescente consapevolezza per l’importanza dei problemi ambientali.  Si è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per poterli arginare attraverso scelte quotidiane mirate all’eco-sostenibilità. L’arredamento rientra in questa prospettiva.

Per quanto concerne i materiali, sono diverse le opzioni disponibili per una casa o ufficio a impatto zero. Una delle migliori opzioni è il legno. Il legno è infatti una materia prima organica e naturale, riciclabile al 100% e anche ecosostenibile. La maggioranza degli arredi in commercio sono costruiti con pannelli di nobilitato, ovvero truciolare rivestito da una carta melaminica detta formaldeide.

Cos’è la formaldeide?

La formaldeide è un composto di derivazione organica, caratterizzato da un odore pungente. La si può trovare sia in forma gassosa, quando è a temperatura ambiente, sia in forma liquida, ottenuta grazie a processi di trasformazione chimica. È utilizzata per produrre resine ureiche impiegate come componente fondamentale delle vernici ureiche. Queste vernici vengono utilizzate per addensare pannelli di svariate tipologie, come le particelle dei compensati che formano i mobili in legno. Questo composto risulta tossico e persino cancerogeno per il corpo, quindi è raccomandabile un livello di concentrazione il più basso possibile.

Soluzioni

Si consiglia di acquistare mobili in legno di classe E1 con emissione inferiore a 0,1 ppm, rispondenti ai requisiti imposti dalle normative internazionali in materia. In questo modo puoi accertarti di ridurre al minimo le emissioni di formaldeide ai quali puoi venire potenzialmente esposto. Se si sospetta di avere mobili che rilasciano formaldeide, il consiglio è di migliorare la ventilazione e utilizzare piante per metabolizzare le sostanze chimiche presenti nell’aria.

L’azienda Filiale Milano offre prodotti a bassissimo contenuto di formaldeide, tutelando la salute dei propri consumatori. In particolare i prodotti Fantoni che rispettano i valori imposti dal severissimo standard giapponese F**** (4 stelle). Visitate il nostro sito e non esitate a contattarci!