Sostenibilità e arredo: cosa sta cambiando?

legno
Il mercato del legno-arredo
15 Ottobre 2021
Scrivanie regolabili
2 Novembre 2021

In questi ultimi anni, grazie alla crescente influenza delle future generazioni, le aziende si stanno concentrando sempre di più sull’impatto ambientale delle proprie attività. Continua a leggere e scopri come la sostenibilità sta cambiando il settore dell’arredo.

Numerosi studi hanno mostrato che la vita sostenibile è molto importante per i consumatori e sarebbero disposti a pagare di più per un prodotto sostenibile invece che per altre opzioni. Le aziende del settore legno-arredo continuano a cercare soluzioni che colleghino sostenibilità, tecnologia e design. Infatti, individuano i materiali da fonti gestite in modo sostenibile, valutando accuratamente le loro catene di approvvigionamento. Questo per garantire che ogni fase del percorso di produzione di un prodotto produca un basso impatto ambientale. Ciò ha portato a un aumento della popolarità del legno come materiale di design.

I produttori di mobili per ridurre l’impronta ecologica del settore, stanno esaminando le sostanze chimiche utilizzate nei processi produttivi e cercano di diminuire o addirittura eliminare quelle potenzialmente nocive rilasciate nell’ambiente. Come i fabbricati con formaldeide che rappresentano un rischio per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Aspettative future

Molte aziende mostrano già un approccio maturo alla sostenibilità e al design, utilizzando materiali certificati, riciclati e riciclabili. Ma anche rendendo i processi produttivi sempre più efficienti, con minori scarti e sempre più spesso riciclati. L’aspettativa per il futuro è quella di trovare business circolari consolidati all’interno delle aziende. Ossia strategie circolari che possono riguardare diversi aspetti come la riprogettazione del prodotto, utilizzando materiali alternativi e facendo attenzione al packaging. Oppure schemi per agevolare e incentivare il reso del prodotto o il recupero dei rifiuti.

L’azienda Filiale Milano conta su partners che si distinguono per la qualità, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cura della manifattura, con prodotti caratterizzati da alti contenuti di design, ergonomia, affidabilità e durata nel tempo.

Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!