La qualità dell’aria in ufficio
legno
Certificazione FSC e Economia Circolare
La qualità dell’aria in ufficio
legno
Certificazione FSC e Economia Circolare

Quando si pensa all’ufficio, viene spontaneo considerare i rischi correlati all’utilizzo dei computer e i problemi ergonomici legati alla postazione di lavoro. Ma esistono altre tipologie di rischi. In questo articolo vedremo quali sono i rischi più comuni che corrono i lavoratori.

Lavoro al videoterminale e rischio ergonomico

Trascorrere molte ore seduti nella stessa posizione e di fronte ad uno schermo comporta diversi rischi. Il datore di lavoro è quindi tenuto ad analizzare le postazioni con riguardo ai rischi per la vista e gli occhi (bruciore, secchezza o lacrimazione degli occhi, visione annebbiata, mal di testa), ai problemi per la postura, l’affaticamento fisico o mentale e le condizioni ergonomiche.

Le condizioni ergonomiche riguardano diversi aspetti:

  • distanza dal monitor,
  • distanza dal mouse e tastiera,
  • altezza della scrivania e della sedia,
  • regolazione dello schienale,
  • la posizione assunta e necessità di fare le pause.

Illuminazione, rumore e microclima

I rischi in ufficio hanno a che fare anche con le condizioni dell’ambiente in cui si lavora. Per quanto riguarda l’illuminazione, non vanno considerati solo contrasto e luminosità emessi dai monitor del PC, ma anche tutte le altre fonti di illuminazione sia naturale che artificiale. È importante bilanciare l’illuminazione per evitare riflessi o abbagliamenti in caso di luce eccessiva, oppure uno sforzo eccessivo degli occhi per mancanza di una adeguata visibilità.

Altri due fattori che incidono sulla sicurezza sono il microclima e il rumore. Temperature elevate o troppo basse e un ambiente secco o eccessivamente umido, possono incidere negativamente sul benessere dei lavoratori. Lo stesso vale per il rumore in ufficio. L’organizzazione degli ambienti, la presenza di particolari macchinari possono arrecare stress e ridurre la produttività.

Altri rischi

  • stress psicofisico dovuto alla routine,
  • scivolamenti o cadute,
  • esposizioni a sostanze chimiche,
  • rischio elettrico.

Dunque, sono diversi gli aspetti da considerare per diminuire le potenziali situazioni pericolose in ufficio e tutelare quindi la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Scopri tutte le news di Filiale Milano!

Il nostro sito e terze parti utilizzano cookie o tecnologie simili per finalità tecniche, di performance e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. "Accetto" abilita queste tecnologie, Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.  
  • _GRECAPTCHA

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi