Web and Magazine – Fantoni porta la fabbrica in classe

AREA-ARCH: A cena con il benessere acustico
22 Ottobre 2019
ARCHITECT@WORK Milano 2019 – Fantoni Group vi aspetta!
6 Novembre 2019

Fantoni dona all’istituto Malignani di Udine la riproduzione di un impianto Industry 4.0 per la formazione degli studenti in collaborazione con Siemens Italia.

La riproduzione del sistema operativo di Plaxil 8, il più innovativo impianto per la produzione di pannelli Mdf in Europa, è stata donata all’istituto “Malignani” di Udine affinché gli studenti del triennio di elettrotecnica e automazione si possano preparare sui principi dell’automazione digitale e dell’Industry 4.0.

È dotato della pressa più grande in Europa e seconda al mondo, ma soprattutto sfrutta soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentono, per esempio, la sua gestione e controllo con una squadra composta da solo 5 operatori per turno. Tutto è controllato da una plancia di comando avveniristica, terminale di un sistema in cui i principi di elettronica, meccanica, informatica e chimica interagiscono in perfetto sincrono. Impianti come questi, però, richiedono operatori preparati a un moderno approccio multidisciplinare.

 

× WhatsApp