AREA-ARCH: A cena con il benessere acustico

Un ambiente di lavoro intelligente e sostenibile: inaugurato il nuovo Innovation Center di Elmec Informatica
7 Ottobre 2019
Web AND Magazine – Fantoni porta la fabbrica in classe
5 Novembre 2019

Nella storica cornice di Palazzo Ducale a Guastalla, è nato un progetto frutto di un accurato lavoro di restauro scientifico-conservativo in cui tutti i dettagli, anche l’interior design, sono stati vagliati e autorizzati dalla Soprintendenza Beni Architettonici e Culturali.

Contrasto Enosteria è uno spazio per la ristorazione in cui la modernità si fonde con il calore umano e la tradizione. I progettisti di Plus Concept Studio hanno realizzato un ambiente in cui ogni arredo è stato disegnato su misura; in prevalenza gli elementi sono in ferro, due le tonalità principali utilizzate, il nero e l’ottone, capaci di dialogare con i piani lignei in essenza scura, insieme ad altre cromie abbinate alle decorazioni murarie.

Grande attenzione è stata dedicata al comfort acustico dello spazio: per ridurre il riverbero degli ambienti, i progettisti hanno optato per i sistemi fonoassorbenti Fantoni: in particolare, integrato perfettamente nel contesto, è stato utilizzato il sistema 4akustik con passo 28/4 laccato e montato in verticale. Il risultato è un ambiente dall’atmosfera calda e confortevole, in cui i momenti conviviali sono piacevoli e non caotici, per una generale sensazione di benessere.

Le linee inclinate di 4akustik, che si alternano al resto delle contropareti tinteggiate, rappresentano un vero tema progettuale riproposto negli arredi a parete, negli specchi e nelle fioriere, in un gioco di pieni e vuoti che dona maggiore enfasi ai decori.