Certificazione ambientale ISO 14001

sostenibilità
I Criteri Ambientali Minimi (CAM)
2 Settembre 2021
pareti divisorie
Pareti divisorie in ufficio
20 Settembre 2021

Raggiungere un equilibrio tra ambiente, società ed economia è essenziale. Perché? Per soddisfare le esigenze del presente e non compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. Le legislazioni sono diventate sempre più rigide e sono aumentate le pressioni sull’ambiente da parte dell’inquinamento, dell’uso inefficiente delle risorse, del cambiamento climatico. Tutto questo ha spinto le organizzazioni ad adottare e attuare sistemi di gestione ambientale, con lo scopo di dare un proprio contributo alla sostenibilità. Continua a leggere e scopri cos’è la certificazione ambientale ISO 14001.

Cos’è?

L’ISO 14001 è uno standard internazionale volontario applicabile a qualsiasi organizzazione, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Cosa significa? Aiuta a indentificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali delle attività di un’organizzazione. È un valido strumento per prevenire o mitigare gli impatti ambientali negativi, migliorare le prestazioni ambientali nell’adempimento degli obblighi normativi, monitorare il ciclo di vita di prodotti e servizi dalla progettazione fino allo smaltimento.

Il sistema è basato sul modello Plan-Do-Check-Act (PDCA), un processo semplice ma efficace usato dalle organizzazioni per raggiungere il miglioramento continuo. Pianificare, attuare, verificare e agire in risposta alle necessità.

Le aziende devono dichiarare di:

  • Aderire ad una serie di requisiti generali.
  • Sostenere il massimo impegno nel rispetto dell’ambito legislativo relativo all’impatto ambientale.
  • Individuare gli strumenti migliori per la gestione ottimale del sistema ambientale.
  • Verificare periodicamente la conformità ai requisiti del sistema in uso.

Vantaggi della certificazione

Le organizzazioni, gestendo in modo sistematico gli aspetti ambientali dei propri processi, traggono numerosi benefici:

  • Riduzione degli sprechi e delle emissioni.
  • Taglio dei costi energetici.
  • Utilizzo consapevole delle risorse.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale e aumento della credibilità perché come sappiamo i consumatori sono sempre più attenti a queste tematiche.

L’azienda Filiale Milano offre prodotti del gruppo Fantoni, dotato di tale certificazione. La progettazione, la produzione e tutte le altre attività vengono monitorate costantemente e questo garantisce trasparenza, contrasta le pratiche di commercio illegale e valorizza la filiera virtuosa.

Visita il nostro sito!